Mangiare bene significa introdurre cibo buono nel proprio corpo: Penzalapanza importa una linea di carni gourmet del ragusano e offre la possibilità di godersi prodotti genuini, gustosi e sempre freschi a tutti gli amanti dello street food.
La scelta sulla Supernova di oggi arriva, non per caso e forse in maniera tardiva, in quanto questo piccolo chiosco mi è stato raccomandato ed osannato da almeno una dozzina di amici.
Personalmente mi sono sempre chiesto passando per Testaferrata Street a Gzira cosa facesse quel piccolo rimorchio cabinato parcheggiato nel piazzale del benzinaio di Paul e Rocco.
Oggi scopro che nascosto dalle lamiere si nasconde un vero e proprio paradiso della cucina tipica del sud siciliano, ritrovo per persone di ogni età e provenienza.
Giovanni Mazza, padre di famiglia ragusano, insieme alla moglie di origine maltese, ha dato vita a Penzalapanza nel maggio del 2017.
Giovanni mi racconta di come abbia sempre avuto contatti con Malta in seguito alla sua relazione sentimentale, e che quindi vive da tempo a cavallo tra le due isole del mediterraneo.
Avendo contatti con i migliori produttori di carni tipiche del ragusano, Giovanni e famiglia decidono di aprire un punto vendita di street food a Malta in una zona che può sembrare insolita ma non lo è.
«In quest’area io ci ho creduto dal primo minuto, un po’ perchè trovare parcheggio a Malta è sempre un problema, che qui ho risolto, in più non c’è alcun tipo di concorrenza».
Giovanni prosegue raccontandomi di come l’attività abbia preso subito piede fin dai primi giorni seguenti l’apertura, a maggio dello scorso anno.
Svariati maltesi, grandi amanti della carne equina come di quella asinina, sono giunti al suo chiosco per gustare un panino.
Da qui si è sparsa viralmente la notizia che Penzalapanza era decisamente il posto dove mangiare i migliori hamburger ed hot dog di tutta l’isola.
Mentre io e Giovanni chiacchieriamo le persone arrivano regolarmente, tra piccole comitive che si siedono ai tavoli per una cena sfiziosa in compagnia, e chi si ordina un pasto da asporto per motivi di lavoro.
Tra cavallo, asino, maiale, bufalo, cinghiale, mortadella, pollo ed il più tradizionale manzo, ogni amante della buona carne può solo che sbizzarrirsi sulla scelta.
Giovanni ha deciso di seguire i trend ed inserire in menù anche due hamburgher di verdure, la cui lista degli ingredienti è da perdifiato per quanto è ricca.
Penzalapanza ha anche la peculiarità di trovarsi sempre nello stesso posto, offrendo così un punto fisso di riferimento e ritrovo alla propria clientela.
Personalmente mi sono lasciato deliziare da un hamburger di sfilacci di Cavallo seguito da un hot dog di salsiccia ragusana, entrambi ottimi per quanto saporiti e leggeri allo stesso tempo, tanto da indurmi ad ordinare un hamburger di asina da portare via, divorato nella più totale pace dei sensi di lì a poco.
Quando si dice che la semplicità e la genuinità siano la base del successo, si può fare tranquillamente l’esempio di Penzalapanza, un vero e proprio gioiello nel proprio genere di business, portato avanti con modestia e sacrificio.
Non posso che essere contento per Giovanni, per come dimostri giorno dopo giorno che per avere successo nella vita non servano grandi opere o sfarzosi investimenti, quanto il prodotto giusto offerto nel posto giusto.
Durante la chiacchierata con Giovanni ho la fortuna di venire a conoscenza del fatto che, assieme ad un partner commerciale, aprirà a Sliema la prima attività italiana di catering aperta ventiquattro ore al giorno.
Sono sincero, oggi mi mangio le mani per non aver messo alla prova Penzalapanza fin dalla sua apertura, sarei pronto a cimentarmi in una gara di mangiatori di hamburger per quanto mi piacciono i suoi panini.
La Supernova DOCG di oggi termina qui, spero che vi sia venuta l’acquolina in bocca, perchè in caso contrario avete le papille gustative fuori uso.
L’appuntamento è rinnovato al prossimo racconto, e non so ancora chi sarà il protagonista. Se vuoi essere tu, mandami una mail a: [email protected] indicando Supernova DOCG nel soggetto.
Ciao da Frankie.