«La pagina facebook fonte della mia popolarità è nata a scopo informativo per propagare nozioni, ricette e curiosità legate al piccolo grande universo racchiuso nello stivale italico, per poi catapultarmi in una realtà professionale travolgentemente bella ed appagante».
Questa settimana vi racconto la storia di Martina Glorio, una ragazza perugina che 4 anni fa, dopo aver vinto una borsa di studio, si trasferì a Malta, senza sapere che la sua vita sarebbe cambiata.
Incontro Martina all’interno di casa sua, non di persona ma su Skype, in quanto oggi si trova a Perugia, dove è nata e cresciuta: più avanti scopriremo insieme il perché.
Non mi sembra di parlare con una ragazza di trent’anni, ma con una fonte di vitalità inesauribile, e dal primo minuto capisco che è una predestinata.
Martina è fondamentalmente una ragazza come tutte le altre, studia lettere e lingue all’università internazionale della sua città.
Qui si confronta con coetanei che arrivano da tutto il mondo e le regalano la possibilità di allargare i propri orizzonti, di estenderli all’infinito.
Da giovane spigliata ed intraprendente che è, si nutre di tutto quello che la circonda, specie a livello interpersonale, e così non perde occasione di acciuffare una borsa di studio Erasmus.
«Malta non era tra le mie destinazioni, sinceramente non sapevo nemmeno dove fosse, però mi è stata proposta e non avrei mai detto di no ad un’opportunità simile».
Giunge quindi a Malta nel 2014, dove frequenta l’università, incontrando dopo soli cinque giorni il suo attuale compagno di vita, un ragazzo maltese col quale ha costruito un legame inossidabile.
Impegnata tra gli studi ed un lavoro che l’aiuta a mantenersi lontano da casa, Martina, grazie anche alla propria cerchia di amicizie locali, sia italiche che maltesi, capisce che la gente vuole saperne di più sul bel paese.
Detto fatto, al termine degli studi, nel 2017, apre una pagina facebook, un po’ per gioco ed un po’ per piacere, dedicata alla scoperta la cultura italiana a tutto tondo.
Giorno dopo giorno, tra una ricetta culinaria ed un aneddoto sulla lingua ed i suoi dialetti, Martina inizia a ricevere richieste d’insegnamento.
«Non era assolutamente il mio obiettivo, ma a gennaio 2018 mi sono trovata con 40 persone che volevano imparare l’italiano da me».
A caval donato non si guarda in bocca dice il detto, e detto fatto Martina, grazie anche alla sua laurea, passa le giornate ad insegnare italiano a chiunque glielo chieda.
«L’italiano è una lingua così melodica, mi piace davvero, voglio impararla, mi verrà anche utile per quando andrò a visitarla, tanto da Malta è un attimo», queste sono le parole dei suoi alunni.
Sembra incredibile, eppure dal nulla Martina ha trovato proprio quel tipo di servizio/informazione che la gente cerca, senza nemmeno rendersene conto.
Tutto attorno alla nostra supernova odierna si sviluppa come un tornado senza sosta, persone su persone chiedono di lei, incalzandola sempre di più giorno dopo giorno.
Se gli amici si vedono nel momento del bisogno, Silvia, migliore amica di Martina, nonché insegnante anch’essa, arriva ad aiutarla proprio sul più bello, ovvero a maggio di quest’anno.
Grazie a Silvia, Martina riesce a districarsi più agilmente tra incontri di gruppo e lezioni private, sia di persona che su Skype, d’altronde internet serve a colmare le distanze ed annullare i problemi di traffico.
Il successo di questa attività è talmente inaspettata e piacevole che Martina nemmeno se ne capacita, tanto è presa con l’organizzazione delle lezioni e degli incontri, nulla le toglie il sorriso.
Pensando a quante difficoltà attraversano oggigiorno gli insegnanti nello svolgere il proprio mestiere, farlo in maniera così naturale e spontanea è una gioia disarmante ed inattesa.
Martina è elettrizzata da quanto accade nella sua vita nel giro di nemmeno un anno, e, nel frattempo, inizia a prendere di mira la prossima destinazione.
Il progetto continua ad andare avanti a Malta tramite Silvia, che si prende cura degli incontri settimanali e delle lezioni private faccia a faccia, mentre Martina di divide tra la sua Perugia e Malta, dato che ora di famiglie ne ha due, per via della sua consolidata relazione amorosa.
«Ora sto decidendo se trasferirmi a Madrid, Barcellona oppure Lisbona, per ripercorrere lo stesso fortunato percorso che mi ha visto protagonista a Malta».
Le lezioni online sono all’ordine del giorno per Martina, lasciandole però sempre la libertà che contraddistingue i nomadi digitali.
Come posso non essere felice per una ragazza che, così giovane, ha raggiunto casualmente l’indipendenza economica attraverso la propria professione, ed in maniera anche involontaria?
Sinceramente auguro a tutti voi che leggete di poter avere la medesima fortuna, così come auguro a Martina di continuare a vivere il proprio sogno con la leggerezza ed il sorriso che la contraddistingue e che l’accompagna giorno dopo giorno in questa meravigliosa avventura.
Anche per questa settimana Supernova DOCG giunge al termine: spero che la storia di Martina vi abbia ispirato, e mi auguro che anche voi possiate raccontarmi vicende come la sua.
Vi lascio ricordandovi che qualora vogliate potete contattarmi all’indirizzo [email protected], per me è sempre un piacere esporre le vostre storie di successo ottenuto oltre mare.
Ciao da Frankie