“Siamo amanti della vita attiva e dell’avventura, specie se unita allo sport e in particolar modo alle due ruote. Cos’altro avremmo potuto mai inventarci?”
Ben ritrovati ad un nuovo appuntamento firmato Supernova DOCG. Oggi mi sono spinto a Bugibba per incontrare le menti protagoniste del successo di EcoBikes Malta.
Matteo e Giovanna mi accolgono all’interno del loro negozio, circondati da bici a perdita d’occhio: più che a Malta mi sembra d’essere stato catapultato in Olanda.
La giovane coppia esordisce raccontandomi del proprio incontro all’interno del settore trekking del Decathlon, punto zero del loro percorso di vita di coppia.
Dopo qualche tempo trascorso insieme, Matteo, avido ciclista, e Giovanna, sportiva a 360 gradi, rapiti dalle sirene Maltesi decantate dal padre di lei e stufi di una vita grigia, partono all’avventura.
Arrivati sullo scoglio nel 2014, i due trovano lavoro e si stabiliscono, inebriati dallo stile di vita rilassato e dal profumo di vita che aleggia nell’aria.
In breve la smania di sport ed avventura prende il sopravvento, ed ecco fatto: nasce nel 2015 a Bugibba EcoBikes Malta, il primo centro noleggio di sole bici della zona.
“Il fatto di andare all-in sulle biciclette è stata la carta vincente in un mercato dove i noleggi sembrano dei bazar dov’è offerto tutto ed il contrario di tutto“.
Un sito internet, un po’ di pubblicità mirata e un furgoncino per consegnare a domicilio i mezzi completano il perfetto kit per dare vita al progetto.
Le richieste piovono copiose, così come le consegne a Gozo, turisti di ogni età e provenienza fanno offerte al rialzo per accaparrarsi i mezzi inizialmente a disposizione.
Trascorrono i mesi e gli anni, la flotta di velocipedi aumenta e si diversifica, fino all’ingresso delle e-bikes per chi necessita di una marcia in più.
Inizia l’epoca dei tour a due ruote, molto apprezzati da famiglie e gruppi, che permettono ai villeggianti di scoprire percorsi affascinanti, apprendendo particolarità singolari sull’isola.
Il servizio di accompagnamento ai tour è offerto da Giovanna, che accresce il feeling coi cicloamatori del giorno a colpi di pedale e chiacchiere spensierate.
Esplorare l’isola in bici permette di godere a pieno degli squarci di paesaggio e vivere l’esperienza in base al proprio ritmo, una vera e propria “scampagnata” di piacere.
Il racconto continua: “Il legame che si stringe coi clienti è il regalo più grande che la nostra attività ci regala giorno dopo giorno, immortalato da sorrisi e risate fragorose. EcoBikes è la nostra creatura, vogliamo farla crescere nel tempo, magari insegnandole un giorno anche a nuotare, quando sarà pronta al salto nel blu del Mar Mediterraneo“.
Ringrazio Matteo e Giovanna, esco dal negozio col sorriso stampato sul viso, felice che una realtà come EcoBikes sia presente a Malta: una boccata d’aria fresca.
Spero anche voi stiate sorridendo o abbiate sorriso leggendo questo racconto: certamente sarete curiosi di scoprire Malta a bordo di una bici.
Supernova DOCG ritorna tra sette giorni, vi porterò alla scoperta del locale che ha marcato la genesi di questa rubrica, un’osteria dal sapore di casa.
Ciao da Frankie.