La “Clinica legale maltese”, opera del docente universitario e avvocato David Zammit e degli studenti di legge, opera gratuitamente da due anni con uffici presso l’Università e a Cottonera.
L‘idea di un centro di assistenza pro bono nasce nel 2016, in seguito ad un progetto di studio e praticantato che verte sul sostegno legale verso i migranti.
La possibilità di uscire dalle aule per attuare quanto appreso durante le lezioni è stata accolta con largo consenso dagli studenti, desiderosi di diversificare il metodo di apprendimento.
Nasce così nel 2017 il primo centro di udienza per persone bisognose di assistenza legale pro bono, istituito all’interno della facoltà di legge stessa.
All’interno di questo spazio, gli studenti, coadiuvati dalla supervisione di Docenti praticanti nel foro locale, assistono per lo più persone straniere e persone con basso reddito, bisognose di consulenze legali.
In seguito all’apertura dello sportello universitario, il Centro Risorse di Cottonera ha espresso la volontà di appoggiare tale progetto mettendo a disposizione spazi ed assistenza amministrativa.
Tale offerta si palesa per via del sempre crescente numero di persone comuni bisognose di supporto legale a fronte di problematiche di varia natura.
Gli studenti, non essendo ancora iscritti all’albo ufficiale dei dottori di legge, non possono seguire legalmente i richiedenti, ma offrono consigli e presentano casi pregressi affini a quelli loro presentati.
Ogni caso, dovutamente supervisionato da professionisti del settore, viene vagliato e messo nelle mani degli studenti dietro autorizzazione dei mentori, evitando così di fornire consulenze fuorvianti o inesatte.
Coloro che desiderano contattare la Clinica legale, può farlo telefonando al Cottonera Resource Center al numero 23407801, od inviando via email all’indirizzo [email protected].