L’ombra di un nuovo scandalo politico potrebbe mettere ko il Ministero di Gozo sulla scia delle accuse pesantissime presentate sotto forma di istanza giurata dall’avvocato ed ex parlamentare Jason Azzopardi, che chiede l’avvio urgente di una nuova inchiesta da parte della magistratura per verificare eventuali illeciti nell’operato del ministro Clint Camilleri.
Si tratta della seconda volta nel giro di due settimane che il ministro di Gozo finisce nell’occhio del ciclone dopo le accuse su un presunto racket di “favoritismi” che coinvolgerebbe il Ministero da lui guidato, sua moglie Deborah Camilleri più altri individui, e che ruoterebbe attorno ai reati di corruzione, abuso di potere e riciclaggio di denaro.
Al centro dell’accusa, questa volta, c’è il rifacimento di Triq L-Imgarr, arteria stradale che collega Nadur a Ghajnsielem, un progetto che ha superato di ben 10 milioni di euro il budget inizialmente previsto.
Annunciato nel 2020 con un costo stimato di circa 8 milioni di euro, il progetto è “lievitato” fino a raggiungere cinque anni più tardi (in origine ne erano previsti due) la cifra totale di 18,5 milioni di euro. Ad evidenziarlo è stata l’indagine condotta dal National Audit Office e sulla quale si è basata l’istanza di 90 pagine presentata da Azzopardi, insieme a diversi resoconti pubblicati sul portale d’inchiesta The Shift News più informazioni a lui pervenute in via discrezionale.
Il rapporto del NAO ha evidenziato carenze nella pianificazione e nella documentazione, definendo la gestione del progetto come lacunosa e poco trasparente.
Ora, Azzopardi, sulla base di questi elementi, ha chiesto l’avvio di un’inchiesta da parte della magistratura per indagare eventuali sospetti di corruzione, false dichiarazioni, appropriazione indebita di fondi pubblici e riciclaggio di denaro. Nel mirino, oltre al ministro Camilleri, ci sono anche il segretario permanente del Ministero John Borg e due architetti coinvolti nel progetto, Godwin Agius e Andrew Ellul.
Secondo il legale, i quattro avrebbero cospirato per gonfiare i costi di realizzazione dell’infrastruttura, permettendo anche lavori privati non autorizzati sui terreni adiacenti alla strada. Uno degli episodi chiave riguarda un pagamento di oltre 722.000 euro allo studio di architettura di Agius, ex collega di Camilleri assunto tramite ordine diretto da quest’ultimo poco dopo essere messo alla guida del Ministero di Gozo.
Il ministro ha reagito con fermezza alla notizia, definendo le accuse come parte di una «persecuzione politica». In un post su Facebook, ha respinto ogni insinuazione, affermando di essere pronto a rispondere a qualsiasi domanda e che «questa campagna ha un solo obiettivo: far crollare lui e il governo laburista guidato da Robert Abela».
Camilleri ha anche dichiarato di essere stato preso di mira da «manovre e cospirazioni» messe in atto nelle ultime settimane contro di lui e la sua famiglia, aggiungendo di aver presentato una denuncia alla polizia per le «azioni illegali subite».
«È ingiusto che ci sia chi utilizza le leggi che dovrebbero essere lo scudo dei cittadini per scopi perversi e politici» ha aggiunto il ministro, «quanto accaduto è stato un attacco insensato e una vendetta coordinata».
La vicenda si inserisce in un contesto politico già teso, con il Premier Abela che, di recente, ha chiesto al ministro della Giustizia di «finalizzare immediatamente» la riforma che consente ai cittadini di chiedere l’avvio di inchieste da parte della magistratura sulla base di presunti illeciti, accusando Azzopardi di «strumentalizzare ed abusare di questo sistema trascinando le persone in un inutile calvario giudiziario».
Tuttavia, secondo la legge maltese, oltre a non aver garanzie che queste inchieste vengano accettate, qualora lo fossero esiste sempre il diritto di ricorrere in appello. E, comunque, in ogni caso, l’inchiesta non determina colpevolezza, ma si limita a raccogliere prove e indizi.
(immagine di archivio, credits: DOI / Ministero di Gozo)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato