Una stanza con vista mare in affitto a Pembroke a 200 euro. Se già così non bastasse a destare sospetti verso chiunque conosca il mercato degli affitti a Malta lo è ancora di più se si pensa che il posto in questione è collocato all’interno di un sito appartenente alla rete Natura 2000, quindi illegale. L’allarme è stato lanciato dalla Malta Ranger Unit tramite un post pubblicato sui social insieme all’immagine dell’annuncio in questione (ora rimosso).
I ranger hanno affermato di aver segnalato alla polizia a fine luglio la presenza di un camper come quello ritratto nella foto parcheggiato nell’area in questione in maniera del tutto illegale, trattandosi appunto di una zona protetta.
Al possessore del mezzo era stato ordinato di rimuoverlo, come effettivamente avvenuto, tuttavia il problema sembra essersi ripresentato venerdì quando pare che lo stesso individuo abbia pubblicato su Facebook Marketplace un annuncio per affittare una stanza.
«MRU ha chiesto alla Malta Tourism Authority di indagare immediatamente sulla questione e di non permettere che questo sito diventi un’area per affitti brevi che deteriorerebbe rapidamente il sito» hanno affermato i ranger, chiedendo inoltre alle autorità di fare i dovuti accertamenti affinchè si chiarisca se si tratta di una proprietà statale affittata dal soggetto in questione oppure se quest’ultimo ne sia l’effettivo proprietario, oltre a verificare che i permessi siano stati rilasciati prima che venisse pubblicato l’annuncio di affitto. In caso contrario, «chiediamo alle autorità di intraprendere un’azione legale e di fermare l’abuso».
In un successivo aggiornamento sul caso, la Malta Ranger Unit ha affermato che il suddetto annuncio è sparito dalla rete poco dopo la diffusione del loro post, anche se ne sono state conservate prove e informazioni a testimonianza dell’accaduto.
«Se vedete delle auto che entrano nel sito (ad eccezione delle Forze Armate di Malta (AFM)), vi preghiamo di avvisarci in modo da poterle monitorare e segnalare alle autorità competenti» ha concluso MRU.