Due settimane fa si è celebrata la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. Attualmente le persone con disabilità registrate a Malta sono 20.620, ma si presume che in totale possano essere più di 35.000.
Giovedì 3 dicembre si è celebrata la 29° Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, nata con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza verso la comprensione dei problemi connessi alla disabilità e per incentivare l’impegno volto a garantire la dignità, i diritti e il benessere delle persone con disabilità. Ogni anno la giornata è dedicata ad un tema diverso e quella del 2020 è stata intitolata “Building Back Better: toward a disability-inclusive, accessible and sustainable post Covid-19 World”.
Secondo quanto riportato negli scorsi giorni dal quotidiano Times of Malta, sarebbero circa 35.000 le persone con disabilità nell’arcipelago, di cui 20.620 sono registrate presso la Commissione per le Persone con Disabilità.
In occasione di questa giornata il Ministro per l’Inclusione Sociale, Julia Farrugia Portelli, ha voluto sensibilizzare la popolazione incontrando Josef Farrugia, uomo con disabilità che è stato suo compagno di classe quando era bambina.