Secondo un sondaggio pubblicato ieri più della metà dei maltesi crede che Joseph Muscat stia coprendo gli assassini di Daphne Caruana Galizia, mentre oltre il 60% crede che il suo Ufficio sia coinvolto.
Gli scioccanti risultati di un sondaggio condotto tra il 16 e il 21 dicembre 2019 sono stati pubblicati ieri pomeriggio dal quotidiano on-line in lingua inglese Lovin Malta. Il sondaggio, commissionato dal giornale stesso ed eseguito dall’agenzia Brein, verteva intorno a quanto l’opinione pubblica creda nel coinvolgimento del premier dimissionario, Joseph Muscat, nell’omicidio della giornalista e blogger Daphne Caruana Galizia.
A ogni domanda gli intervistati, oltre 3000 persone, potevano rispondere con un punteggio da 1 a 5, ovvero da «per niente convinto» a «totalmente convinto». La prima domanda è stata: «Pensa che Joseph Muscat potrebbe aver coperto gli assassini di Daphne Caruana Galizia?». Il 40,8% ha risposto «5» (totalmente convinto) mentre l’11,3% ha risposto «4» (abbastanza convinto), totalizzando quindi una percentuale superiore al 50% di persone convinte del coinvolgimento di Joseph Muscat.
Il sondaggio ha anche analizzato le risposte a seconda degli orientamenti elettorali dei rispondenti. Questa prima domanda ha mostrato una chiara spaccatura nell’elettorato, con gli elettori nazionalisti che hanno risposto mediamente 4,4 (da 1 a 5) e quelli laburisti che hanno mediamente risposto 2,4 (da 1 a 5).
Riguardo invece alla possibilità che il premier uscente sia direttamente coinvolto nell’omicidio gli intervistati hanno risposto «5» al 23,3% e «4» al 10%, mentre il 38,8% ha risposto «1» (per niente convinto).
Infine l’ultima domanda riguardava la possibilità che persone dell’Ufficio del Primo ministro fossero coinvolte nell’omicidio. Qui una maggioranza schiacciante del 62,4% ha risposto in maniera affermativa (ovvero il 50% ha risposto «5» e il 12,4% ha risposto «4»), mentre solo il 15,4% è assolutamente non convinto dell’affermazione.
Anche la divisione dell’elettorato è meno netta in quest’ultima domanda, con gli elettori nazionalisti che hanno risposto mediamente 4,55 e quelli laburisti 3,14.