L’associazione inglese Abortion Support Network (ASN) ha da poche settimane annunciato di aver allargato i propri servizi alle donne residenti a Malta e Gibilterra.
L‘associazione offre assistenza finanziaria a donne provenienti da paesi in cui sono in vigore leggi restrittive in tema di aborto.
Coloro che si trovano in difficoltà potranno contattare il servizio di aiuto telefonico ASN, oppure tramite il sito internet dedicato, così come via email.
In tal modo le richiedenti otterranno consulenze senza subire alcun tipo di giudizio e in maniera del tutto confidenziale.
In aggiunta, il servizio offre informazioni sulle possibilità più economiche per potersi sottorporre alla pratica abortiva ed i costi di viaggio allegati.
A tal riguardo, l’associazione si appoggia a centri dislocati nel Regno Unito, Olanda e Spagna, ed aiuta coloro che non sono economicamente indipendenti per affrontare i costi di viaggio così come quelli clinici.
Malta è l’unico paese Europeo in cui l’aborto è completamente non regolamentato in via legale, mentre a Gibilterra la legge acconsente all’aborto in caso di rischio di vita per la madre.