Ha suscitato scalpore il video che la sindaca leghista Susanna Ceccardi ha postato su facebook ieri. Parlando per circa due minuti, il primo cittadino del Comune di Cascina, in Toscana, ha commentato che per le strade maltesi non si vedesse traccia «né di profughi, né di immigrati clandestini».
Il video ha ricevuto centinaia di commenti (e anche di insulti) da cittadini maltesi indignati, ma in realtà il commento della Ceccardi non tendeva a mettere Malta sotto una cattiva luce, quanto a rimarcare la posizione del Governo italiano, ovvero che l’accoglienza deve essere condivisa in tutta Europa.
In realtà, per chi conosce Malta, la Ceccardi nel suo intervento ha detto una verità e una bugia, o se volete un’inesattezza.
Perché se è vero che a Malta non vi sono immigrati clandestini, se non quelli in attesa del verdetto della loro richiesta di asilo, che affollano le strutture di Hal Far e di Marsa, non è affatto vero che non vi sono profughi e rifugiati. Anzi, il piccolo arcipelago fa più di quanto dovrebbe, secondo i dati Eurostat che pubblichiamo in tabella.
Sono a Malta, nella capitale La Valletta. In giro ci sono Zero immigrati a bighellonare in giro come siamo abituati a vederne nelle nostre città.Per forza! Li ha presi tutti il Pd. Ma ora la pacchia è davvero finita!!
Posted by Susanna Ceccardi on Wednesday, July 18, 2018