Si sono rivolti ai social la famiglia e gli amici dello sfortunato centauro che ha tragicamente perso la vita in un incidente stradale avvenuto lo scorso 11 dicembre St. Paul’s Bay, per annunciare l’avvio di una raccolta fondi volta a sostenere le spese della cremazione e quelle legali «per ottenere giustizia».
Dieter Vink, centauro 54enne di nazionalità britannica e residente a Mellieha, è spirato in ospedale dopo due giorni di agonia a seguito delle gravi lesioni riportate nello schianto contro un cassone per rifiuti piazzato senza regolari autorizzazioni lungo il bypass di St. Paul’s Bay.
Sia Infrastructure Malta che Transport Malta hanno infatti affermato di non essere state informate circa la presenza di lavori sul posto eseguiti da un appaltatore privato del quale non si conosce l’identità. Non sono state nemmeno chiarite quali misure siano state intraprese a seguito dell’incidente che è costato la vita a una persona.
Il cassone era stato inoltre posizionato lungo una corsia interna della trafficata carreggiata, a ridosso di una curva con scarsa illuminazione e senza adeguate segnalazioni.
«Dieter ha riportato gravi lesioni cerebrali, un braccio e costole rotte, fegato e milza perforati ed è stato tenuto in stato di incoscienza mentre la madre, il padre e la sua unica sorella arrivavano dal Regno Unito», si legge nella pagina della raccolta fondi organizzata dagli amici del motociclista spirato il 13 dicembre alle 22:20, il giorno dopo il compleanno della sorella, a causa delle profonde ferite riportate nello schianto.
Ora, chi gli voleva bene, chiede un sostegno a chi può per procedere con la cremazione di Dieter Vink da eseguire in Sicilia, prima del 22 dicembre, il cui costo ammonta ad almeno 6.000 euro. Le sue ceneri, fanno sapere, saranno poi sparse nei giardini retrostanti il Pitstop di Xemxija.
Inoltre, siccome «tutto ciò non sarebbe mai dovuto accadere», famiglia e amici del defunto promettono battaglia legale, e quindi una mano per sostenere anche le spese dell’avvocato i cui costi non sono stati ancora stabiliti.
Parallelamente, come già anticipato da un’amica della vittima, Fleur Marie Cilia Buckett, il 28 dicembre si terrà un giro in motocicletta in memoria «del nostro compagno “guerriero”», con partenza alle ore 12:30 dall’ospedale Mater Dei e arrivo al Pitstop di Xemxija, dove si terrà una veglia in memoria del centauro, illuminata da candele e cerini.
Nel frattempo, la raccolta fondi ha già ottenuto oltre 160 donazioni e raggiunto oltre 6.000 euro. Per chi desiderasse contribuire, ecco il link di Go Fund Me.
(photo credits: Go Fund Me)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato