Nelle scorse settimane i servizi di Primary Care hanno lanciato il programma nazionale di screening del glaucoma per le persone di età superiore ai 40 anni, rivolto a chi non ha manifestato alcun sintomo legato alla patologia, con l’obiettivo di prevenire l’insorgere della malattia sin dalle fasi iniziali.
Nel corso di una visita presso la clinica comunitaria di Valletta, dove si effettua il servizio di screening del glaucoma, il ministro della Salute Chris Fearne ha ribadito l’importanza della prevenzione, sottolineando che, anche se la malattia tende a colpire in maniera più aggressiva le persone di età superiore ai 60 anni, attraverso una diagnosi precoce è possibile evitare gravi conseguenze.
Secondo quanto riferito dagli operatori sanitari che gestiscono questo servizio, il 5% di chi ha già usufruito dello screening del glaucoma è stato indirizzato al Centro sanitario di Floriana per esami più approfonditi alla vista.
Fearne ha colto l’occasione per lanciare un appello a tutti i cittadini di età superiore ai 40 anni ed anche a chi soffre di diabete o alle persone che hanno famigliari affetti dalla patologia, affinché usufruiscano del servizio che inizierà ad essere erogato da tutte le cliniche comunitarie, secondo un programma aggiornato legato all’assistenza sanitaria di base.
Per maggiori informazioni sul servizio è possibile contattare il Centro assistenza clienti per l’assistenza sanitaria primaria al numero 21 231 231 o 21 222 444.