È stato ufficialmente inaugurato dal Ministro della salute Chris Fearne un reparto fresco di rinnovo presso l’ospedale psichiatrico Mount Carmel, destinato ad accogliere pazienti che necessitano di cure intensive per problematiche classificate come gravi o in fase acuta.
Il tutto è stato reso possibile grazie ad investimento di oltre 880mila euro destinati ad una serie di lavori strutturali e installazione di moderni sistemi di videosorveglianza dei pazienti.
Durante la cerimonia di inaugurazione, Fearne ha spiegato che i tredici pazienti ospitati in questo reparto riceveranno cure psichiatriche specializzate, oltre a un supporto completo da un team multidisciplinare che li seguirà fino al loro reintegro nella società.
«La ristrutturazione di quest’area è solo uno dei progetti infrastrutturali in corso al Mount Carmel. Dopo aver aperto due reparti rinnovati negli ultimi due anni, nei prossimi mesi ci concentreremo su lavori strutturali e di miglioramento in tutto l’ospedale, nel rispetto del valore architettonico storico della struttura» ha dichiarato Fearne.
Il Ministro della salute ha poi affermato che, negli ultimi anni, è stata prestata molta più attenzione alla salute mentale anche attraverso gli investimenti infrastrutturali, con l’obiettivo di potenziare i servizi offerti alla comunità in questo senso, come la creazione di una speciale linea di assistenza telefonica (1579) e il Crisis Resolution Home Treatment, che ha assistito oltre 7.500 persone evitando il ricovero ospedaliero nel 93% dei casi.
«Per la prima volta, ci sono più pazienti che stanno ricevendo cure nella comunità anziché in ospedale» ha affermato Fearne, collegando questa evoluzione all’implementazione della Politica Nazionale per la Salute Mentale e concludendo poi con un ringraziamento nei confronti di tutto il personale impegnato nel settore, compresi i dipendenti della Fondazione per i Servizi Medici che hanno contribuito ai lavori di rinnovamento della sala al Mount Carmel.