Il 21 settembre 2019 a Malta si festeggia il 55° Giorno dell’Indipendenza (Jum l-Indipendenza – Independence day). Il 21 settembre del 1964, infatti, Malta si staccava dal Regno Unito, di cui era formalmente colonia, e diventava una nazione indipendente.
Il padre dell’Indipendenza, avvenuta nel periodo in cui le potenze imperialiste europee dismettevano le loro colonie in tutto il mondo, è considerato Ġorġ Borg Olivier, leader Nazionalista e Primo Ministro tra il 1962 e il 1971. Non a caso questa festa è particolarmente sentita dal Partito Nazionalista maltese, che ha annunciato recentemente il programma completo dei festeggiamenti.
Il programma degli eventi si aprirà con il messaggio del leader del partito, Adrian Delia, nel consueto raduno ai Granaries di Floriana il 20 settembre, ma la maggior parte delle attività previste si svolgeranno di fronte al quartier generale del partito a Pieta, con l’obiettivo di “contenere i costi”.
Gli eventi includono una dibattito sugli ultimi 100 anni della storia di Malta, una mostra incentrata su Nerik e Fortunato Mizzi, un clean up, un torneo di Play Station, una mostra di cavalli, un’iniziativa per la donazione del sangue, un torneo di scacchi e un torneo di tiro al piattello.
Maggiori informazioni sulla pagina Facebook del partito.