Le parole del portavoce del ministero degli esteri russo Maria Zakharova sono durissime: il rifiuto di far sorvolare Malta da aerei russi in transito per il Venezuela avrebbe una “connotazione ostile”.
Il permesso era stato chiesto lo scorso 4 aprile per due aerei che trasportavano passeggeri e merci verso il Venezuela, una richiesta del tutto in linea con una procedura già stabilita attraverso l’ambasciata russa a Malta.
Maria Zakharova ha sottolineato che le autorità maltesi non hanno spiegato il motivo di questo rifiuto, se è vero che ogni stato sovrano ha il diritto di negare il passaggio ad aeromobili stranieri sul proprio spazio aereo, è anche vero che queste richieste vengono quasi sempre accettate fra paesi che hanno delle buone relazioni diplomatiche.
Secondo il ministro russo questa decisione potrebbe minare il rapporto diplomatico fra i due paesi, e le notizie riportate dai media maltesi in merito a questo rifiuto, distorcono la realtà dei fatti, proprio adesso con le elezioni europee di maggio 2019 alle porte.