La Direzione della Salute Ambientale presso la Soprintendenza alla Sanità Pubblica ha allertato i consumatori invitandoli a non consumare i tramezzini ad alto contenuto proteico con bresaola, rucola e grana padano della marca “Chef Select – To Go!” a causa della possibile contaminazione da Listeria monocytogenes.
La Listeria è un batterio rilevabile in un’ampia varietà di cibi crudi, come carni non ben cotte e verdure crude, pesce affumicato, prodotti lattiero-caseari preparati con latte non pastorizzato.
Una volta ingerito il cibo contaminato, i soggetti possono sviluppare la listeriosi, un’infezione che può causare gravi conseguenze, specialmente nei soggetti più fragili come neonati, donne incinte, anziani o persone con un sistema immunitario debole.
La segnalazione è in conformità con la legge sulla sicurezza alimentare e il regolamento (CE) n.178 del 2002 del Parlamento europeo e del Consiglio. Ecco la descrizione del prodotto e dei lotti soggetti all’avviso:
Per ulteriori informazioni, il pubblico può contattare i Servizi dell’Ispettorato Sanitario tra le 8:00 e le 14:30 al numero di telefono 21337333 o via e-mail [email protected].