I lavori preparatori sul sito di Hal Far su cui sorgerà il primo autodromo nazionale del Paese sono entrati nella fase successiva. Secondo quanto riferito dal Dipartimento per la Pulizia e la Manutenzione, da novembre ad aprile sono state rimosse ben 24.875 tonnellate di detriti edili, pertanto si potrà ora procedere con le opere di costruzione del circuito della nuova pista automobilistica.
Il ministro dell’Educazione, Clifton Grima, ha sottolineato l’importanza di questo progetto per il futuro dello sport a Malta. «Questo investimento mira a fornire agli appassionati di motorsport un ambiente di prima classe per coltivare la loro passione e competere a livello internazionale; sarà il migliore del Mediterraneo», ha dichiarato il Ministro.
Il progetto del Centro nazionale di Motorsport prevede una serie di miglioramenti e sviluppi ed andrà a rafforzare la pista di Drag racing e Karting già esistente, portando questa struttura a ottenere la certificazione dalla Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) e quindi entrare ufficialmente nel calendario della FIA ospitando eventi internazionali di Drag racing.
Il nuovo circuito non occuperà alcun terreno fuori dalle aree di sviluppo, ma sarà realizzato su terreni attualmente già utilizzati per attività simili.
Il segretario parlamentare per la pulizia pubblica Glenn Bedingfield ha affermato che si tratta di «un progetto di altissimo livello, e servirà come luogo dedicato agli sportivi che potranno praticare questa disciplina».
Il presidente della Malta Motorsport Federation, Duncan Micallef, ha accolto con favore i progressi compiuti finora e ha affermato: «Come federazione siamo responsabili di ogni appassionato di sport motoristici qui a Malta, e tutti sanno che abbiamo lavorato negli ultimi anni su questo progetto ad Hal Far».