Nella lista del Regno Unito dei paesi ad alto rischio per il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo ci è finita anche l’isola di Malta. Dopo l’entrata in vigore dei nuovi parametri lo scorso 13 luglio, la Gran Bretagna ha rivisto la precedente lista, rimuovendo il Ghana ed inserendo Malta, Haiti, le Filippine e il Sud Sudan.
I paesi monitorati attualmente sono: Albania, Barbados, Botswana, Burkina Faso, Cambogia, Isole Cayman, Repubblica Democratica Popolare di Corea, Iran, Giamaica, Mauritius, Marocco, Myanmar, Nicaragua, Pakistan, Panama, Senegal, Siria, Uganda, Yemen e Zimbabwe. Ed ora ci sono finiti anche Haiti, le Filippine, il Sud Sudan e Malta.
Per Malta si tratta dell’ennesimo campanello d’allarme dopo l’inserimento nella grey list dello scorso giugno da parte della Financial Action Task Force, a causa di significative carenze nel quadro normativo antiriciclaggio e di controllo dei flussi di denaro potenziale finanziamento del terrorismo.
A questo punto sarà necessario da parte dell’autorità governativa maltese adottare tutte le misure necessarie per uscire presto dalla lista dei paesi non affidabili.