Si prevede che i lavori di ristrutturazione in corso presso le stazioni di polizia di Msida e Hamrun saranno completati nel 2026. Lo ha fatto sapere lunedì il ministro dell’Interno, Byron Camilleri, in risposta all’interrogazione parlamentare posta dal deputato nazionalista Darren Carabott.
A San Gwann le opere di rinnovo dovrebbero concludersi «presto», mentre a Rabat si pensa «tra qualche mese».
Fornendo una panoramica sulla situazione delle stazioni di polizia richiesta da Carabott, il ministro Camilleri ha spiegato che, negli ultimi anni, le forze dell’ordine hanno intrapreso «grandi iniziative per migliorare l’ambiente in cui lavorano i poliziotti e dove vengono accolte le persone».
I progetti riguardano la realizzazione di nuovi edifici, la ristrutturazione di quelli esistenti fino alla riapertura di strutture chiuse da anni.
Quest’ultimo caso interessa soprattutto gli uffici di polizia di prossimità e con sezioni specializzate come i centri antiviolenza domestica, uno dei quali è stato già inaugurato a Santa Lucija mentre un altro è in programma a Mtarfa, ma anche la sezione K9, l’autorimessa della Polizia e la sala di Comando e Controllo. «La polizia non è mai stata così vicina alla comunità come oggi» ha commentato Camilleri.
(photo credits: Google maps, stazione di polizia di Msida)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato