A Malta occorrono quasi tre suicidi al mese, secondo i dati diffusi dall’Oms. Per contrastare questa piaga è nata un’associazione di volontari.
Quello dei suicidi è un dramma spesso poco evidenziato dai media. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) nel mondo si suicida una persona ogni 40 secondi, e di queste la maggior parte ha meno di 45 anni.
Le persone che commettono suicidio a Malta ogni anno sono fra le 30 e le 40. In occasione della United Nations Day for Suicide Prevention, la giornata della Nazioni Unite per la prevenzione dei suicidi, è nata a Malta la Fondazzjoni Nazzjonali Sokkors fil-Pront (Fondazione nazionale di pronto soccorso).
Lo psichiatra Mark Xuereb, fondatore della fondazione, ha dichiarato che la Fondazzjoni Nazzjonali Sokkors fil-Pront aiuterà le persone in difficoltà che stanno passando un brutto periodo e che sono a rischio suicidio. La fondazione è guidata da Befrienders Worldwide and Samaritans UK.
In occasione dell’inaugurazione della fondazione il cantante Joe Demicoli, che in passato ha sofferto di depressione, ha composto e scritto la canzone “Irridek Tgħix” (“Voglio che tu viva”).
I dati dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) sono sconfortanti, un suicidio ogni 40 secondi, in aumento quelli commessi da donne di età compresa tra i 15 anni e 19 anni: per questa fascia d’età si tratta della seconda causa di morte al mondo.
Nei paesi più sviluppati il tasso di suicidi degli uomini è triplo rispetto a quello delle donne, mentre nei paesi in via di sviluppo i tassi nei due sessi si equivalgono.
Fonte: tvm.com.mt