Una squadra di quattro esperti della Protezione Civile maltese è partita per la Libia per fornire supporto tecnico nella gestione di una serie di incendi che hanno devastato decine di abitazioni nella municipalità di Al-Asabaa.
L’intervento, attivato tramite il meccanismo europeo di Protezione Civile, ha lo scopo di mettere in sicurezza le famiglie colpite e analizzare l’origine dei roghi al momento ancora sconosciuta. Questa missione, sottolinea il Ministero dell’Interno, rientra nel quadro delle operazioni umanitarie che Malta ha già condotto in passato in Grecia, Libia e Turchia.
Il ministro dell’Interno, Byron Camilleri, ha evidenziato il ruolo chiave della Protezione Civile maltese non solo nel garantire la sicurezza nazionale, ma anche nell’offrire assistenza tecnica e operativa ad altri Paesi in situazioni di emergenza.
Il direttore del dipartimento della Protezione Civile, Peter Paul Coleiro, ha sottolineato l’importanza della formazione continua e degli investimenti nel settore, che permettono oggi alle squadre locali di fornire aiuto concreto in contesti critici, augurandosi infine che l’intervento dei professionisti locali possa contribuire alla sicurezza delle famiglie coinvolte.
(immagine di archivio, credits: Civil Protection Department)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato