Procedono senza sosta i lavori al Grand Harbour nell’ambito del progetto da 25 milioni di euro che prevede l’ampliamento delle banchine Pinto 4 e 5, oltre alla ricostruzione ed al riallineamento del molo Lascaris, formando un nuovo ancoraggio continuo lungo entrambe le aree.
Questo nuovo attracco di 350 metri tra Pinto Quays 4 e 5 e Lascaris Wharf introdurrà uno spazio di ormeggio aggiuntivo di cui tanto necessita il Grand Harbour, oltre a migliorare l’efficienza del porto, fornendo al contempo alle autorità marittime locali maggiore flessibilità e disponibilità sull’uso di altre banchine nella stessa area.
Nel corso di una visita sul posto, il ministro dei Trasporti Aaron Farrugia ha affermato che «Questo progetto non solo darà un importante impulso al Grand Harbour, ma a sua volta offrirà anche una spinta all’economia locale, in quanto consentirà di ospitare navi più grandi».
La nuova banchina, infatti, si estenderà su un’area di 5.200 metri quadrati ed accoglierà navi fino a 320 metri di lunghezza e fino a 10 metri di pescaggio.
Nel complesso, la realizzazione del progetto, nella sua integrità, comprenderà anche la posa di piattaforme su pali di 200 metri e la riparazione delle strutture già esistenti, oltre alla messa in sicurezza dall’erosione per le dighe presenti e per quelle di nuova costruzione attraverso la posa di materiale di protezione. Verrà inoltre reindirizzato anche il drenaggio delle acque superficiali, mentre il nuovo ormeggio sarà caratterizzato anche da altri servizi, come una nuova recinzione di sicurezza ed un nuovo sistema di illuminazione a palo alto.