Abela ha formato il suo gabinetto nella notte tra martedì 29 e mercoledì 30 marzo. L’incontro era previsto all’interno della giornata di martedì, e la convocazione per i parlamentari all’Auberge De Castille è arrivata verso sera. L’incontro si è protratto fino a mezzanotte e venti, è solo a quest’ora infatti che il Primo Ministro Abela è stato visto uscire.
Le nomine ministeriali presentano conferme, nuovi volti e “cambi interni”. È ad esempio il caso di Ian Borg che, dopo la mancata rielezione di Evarist Bartolo, è passato agli Esteri.
Chris Fearne manterrà il suo ruolo di ministro Della Salute, così come Clyde Caruana resterà alla Finanza.
Ad Aaron Farrugia spetteranno i Trasporti e le Infrastrutture, sostituendo Ian Borg, mentre l’Ambiente e l’Energia, congiunti, saranno responsabilità di Miriam Dalli.
Proprio l’ambiente è uno dei temi che il Partito Laburista vuole inserire tra le priorità di questo nuovo mandato, prevedendo di portare a termine gli sforzi compiuti negli ultimi anni e programmarne di nuovi.
Jonathan Attard è stato nominato ministro Della Giustizia al posto di Edward Zammit Lewis, Clifton Grima dell’Istruzione e Anton Refalo dell’Agricoltura, mentre Owen Bonnici passerà al ministero della Cultura al posto di Jose’ Herrera, che non è stato eletto.
Tra le conferme si hanno anche Galdes alla Social Accommodation, Falzon alla Famiglia, Clayton Bartolo al Turismo e Byron Camilleri agli Interni.
Nel caso di Bartolo e Camilleri le uniche differenze in questo mandato saranno dettate dal momento storico: la ripresa del settore del turismo, tra normative e nuovi sviluppi riguardanti il Covid-19 da una parte e un sistema di sicurezza per il controllo di passaporti e cittadinanza dall’altra, visti gli ultimi sviluppi in ambito europeo ed internazionale sullo schema dei passaporti d’oro.
Si hanno ulteriori conferme anche nel ministero dell’Economia e dell’Inclusione, assegnati rispettivamente a Silvio Schembri e Julia Farrugia Portelli.
Stefan Zrinzo Azzopardi diventerà Ministro della Pianificazione e responsabile dell’autorità di pianificazione, mentre il suo precedente ruolo di segretario parlamentare per i fondi Europei sarà svolto da Chris Bonnet.
Alcune fonti, come riportato dal Times Of Malta, hanno affermato che Michael Farrugia succederà ad Anġlu Farrugia come presidente della Camera dei rappresentanti. Sembra non essere, inoltre, ancora chiaro se manterrà il suo posto come deputato laburista.
Assegnate le nomine ministeriali Abela dovrà passare ai lavori che prevedono la designazione e assegnazione delle responsabilità ministeriali, compito per cui i lavori sembrano già essere iniziati.
Il giuramento dei ministri e dei segretari parlamentari dovrebbe svolgersi mercoledì alle 15:30.
Il tema delle nomine ministeriali era una priorità assoluta, per poter dedicare tutte le attenzioni necessarie all’attesissima visita di Papa Francesco.
Proprio per la visita del Papa i festeggiamenti ufficiali per la vittoria laburista sono stati spostati a mercoledì sera, serata in cui Abela è atteso dai suoi sostenitori al Freedom Monument, unendo la necessità di spostare la celebrazione elettorale alla tradizionale festa per il Freedom Day.