Al via il progetto pilota di Żibel e Strand Marine per mari più puliti, tramite un sofisticato sistema di raccolta della spazzatura che galleggia sulla superficie del mare
Sembra un “semplice secchio” galleggiante, si tratta invece di un moderno dispositivo in grado di raccogliere fino a un chilo e mezzo di spazzatura al giorno.
Più di venti di questi dispositivi verranno installati proprio a ridosso delle coste maltesi, il primo a Pieta. Ideati in Australia sono già in funzione con sorprendenti risultati in Italia, Singapore, Gibilterra, Regno Unito e Irlanda.
Sono in grado di risucchiare con una pompa sommersa praticamente qualunque cosa dalla superficie dell’acqua, mozziconi di sigarette, carta, etc. È al momento una delle armi migliori per liberare i mari dalla plastica e dall’olio, causa di distruzione di interi ecosistemi marini.
Il costo operativo giornaliero per ogni dispositivo è meno di quello per un caffè, e sarà sufficiente un solo operatore che a fine giornata svuoti il secchio dalla spazzatura.
https://www.facebook.com/GadgetsMalta/videos/10156564226930030/