Il presidente della Repubblica di Malta, Myriam Spiteri Debono, ha lasciato il Paese per una visita ufficiale in Italia e in Vaticano, caratterizzata da incontri istituzionali di alto livello e importanti appuntamenti culturali e sociali ai quali parteciperà anche il vicepremier e ministro degli Esteri e del Turismo, Ian Borg.
Venerdì 24 gennaio, il capo di Stato sarà ricevuto in udienza privata da Papa Francesco e, in questa occasione, incontrerà anche il segretario di Stato Vaticano, il cardinale Pietro Parolin.
A Roma, Spiteri Debono sarà accolta dal presidente Sergio Mattarella presso il Palazzo del Quirinale, nonchè con il Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta, Fra John T. Dunlap, e i vertici dell’Ordine, presso il Palazzo Magistrale.
Il presidente visiterà inoltre l’ambulatorio Madre della Misericordia del Vaticano e l’ospedale pediatrico Bambino Gesù, specializzato nella cura dei bambini e che ogni anno accoglie pazienti e studenti di medicina maltesi.
Un altro appuntamento in agenda sarà l’inaugurazione della mostra “A Maltese Artist in Rome” allestita presso il Circolo Culturale Dante Alighieri e composta da opere dello scultore maltese Antonio Sciortino. In questa occasione, Spiteri Debono incontrerà anche i membri della comunità maltese residente in Italia.
La visita ufficiale proseguirà in Polonia, dove il presidente di Malta parteciperà alla commemorazione dell’80° anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, un evento carico di significato storico e simbolico.
Myriam Spiteri Debono farà rientro a Malta il 28 gennaio. Nel frattempo, la carica sarà ricoperta da Francis Zammit Dimech, che opererà come presidente ad interim.
(photo credits: DOI / Ufficio del Presidente)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato