Il generale Robert Brieger, presidente del comitato militare dell’Unione Europea, è stato accolto dal comandante delle Forze Armate maltesi (AFM) nella sua visita ufficiale a Malta dal 4 al 6 settembre.
Nel breve comunicato diffuso dall’AFM, si apprende che il generale Brieger è stato accolto da una guardia d’onore alla caserma di Luqa e ha avuto l’opportunità di visitare lo squadrone dell’unità navale dell’AFM.
«Questa visita sottolinea l’impegno di Malta nel mantenere la sicurezza e la collaborazione in tutta Europa» dichiara l’esercito.
Il comitato militare dell’Unione Europea (EUMC) è il massimo organismo militare istituito nell’ambito del Consiglio europeo nel gennaio 2001. Si occupa di dirigere ogni attività militare, in particolare la pianificazione e l’esecuzione delle missioni e delle operazioni nell’ambito delle politiche di sicurezza e difesa delle quali ne è responsabile; offre inoltre consulenze militari al Comitato politico e di sicurezza e formula raccomandazioni su questioni militari.