L’associazione Civil Society Network ha chiesto le dimissioni di Jason Micallef da presidente della Fondazione Valletta 2018 in seguito a un suo post denigratorio nei confronti della giornalista Daphne Caruana Galizia.
Sabato scorso, Micallef ha pubblicato una foto della grande folla che si è radunata a St Julian’s per festeggiare il St Patrick’s Day, e citando le ultime parole scritte dalla giornalista prima del suo assassinio, ha scritto: “Il giorno di San Patrizio a Malta. La situazione è disperata. C’è gente felice ovunque tu guardi”.
La frase è stata subito riconosciuta come un chiaro riferimento a quelle ultime parole rimaste nel blog di Caruana Galizia: “Ci sono ladri ovunque tu guardi. La situazione è disperata”.
Secondo gli attivisti dell’associazione civica, “l’atteggiamento di contrasto e insensibilità” del signor Micallef non sarebbe degno del suo ruolo di principale responsabile della macchina organizzativa di Valletta 2018, Capitale europea della cultura. Per questo sono state chieste le dimissioni.
Jason Micallef, dal canto suo, ha pubblicato un altro post lamentando reazioni offensive al suo intervento.