Il collegamento marittimo Malta – Augusta è ancora oggetto di polemica. Non è infatti ancora del tutto chiara la situazione che coinvolge le due compagnie di trasporto navale Virtus Ferries e la concorrente Ponte Ferries, entrambe intenzionate ad aggiudicarsi la concessione di ormeggio presso lo scalo siciliano di Augusta.
Ponte Ferries, che aveva inizialmente previsto di inaugurare i viaggi lo scorso 6 agosto salvo poi trovarsi costretta a rimborsare tutti i biglietti già venduti ed annullare le corse perché «impedita ad operare a seguito di contestazioni dell’ultimo minuto da parte di un operatore concorrente», ha confermato ora di essere in possesso di un permesso valido rilasciato da Transport Malta e di tutte le certificazioni necessarie per operare sulla tratta da Malta ad Augusta.
Anche le rampe degli ormeggi presenti al Grand Harbour di Valletta e nello scalo di Augusta sono stati testati e certificati e sono pronti per accogliere camion e auto.
Ponte Ferries ha dichiarato inoltre, che nel frattempo l’azienda ha deciso di completare la terza via d’accesso della rampa di attracco a Malta, dopo gli inconvenienti riscontrati in Sicilia, per questo motivo sul luogo sono presenti delle attrezzature.
Nonostante tutte le vicissitudini, la compagnia rimane determinata ad offrire ai viaggiatori un rotta ulteriore per la Sicilia ed ha concluso affermando di non rilasciare altre dichiarazioni in vista delle valutazioni in corso da parte delle autorità italiane.