È iniziato il conto alla rovescia per l’attesissimo incontro di calcio Malta-Italia, in programma per domenica 26 marzo al National Stadium di Ta’ Qali e valido per le qualificazioni a EURO 2024, pertanto, per l’occasione, la Malta Football Association (MFA) ha diffuso alcune informazioni utili ai numerosissimi tifosi che si recheranno allo stadio per assistere alla partita.
SERVIZIO AUTOBUS
Per l’occasione, già nei giorni scorsi, Malta Public Transport aveva fatto sapere che effettuerà delle corse “speciali”, invitando gli spettatori a sfruttare il servizio di trasporto pubblico che opererà in funzione degli orari del match, in programma dalle 20:45 alle 22:30. La fermata di Ta’ Qali è situata nella strada che porta al Millennium Stand. Qui la lista completa di orari e tratte.
VETTURE PRIVATE
Per coloro che invece sceglieranno di spostarsi con mezzi propri, si informa che Triq San Gakbu (dove si svolge il mercato domenicale) tornerà ad essere aperta al traffico ed alla sosta dei veicoli, al contrario della strada perimetrale dello stadio (National Stadium ring road), che rimarrà chiusa tutto il giorno a partire dalla prima mattinata di domenica.
Il traffico verrà gestito dalle forze dell’ordine presenti sul posto, e l’accesso in auto a Ta’ Qali sarà possibile attraverso il Central Link (Attard – Rabat), Triq Durumblatt, Attard (lato Pitkalija).
I possessori del cartellino disabili potranno utilizzare tutti i posti auto loro designati secondo disponibilità, mentre la Federcalcio maltese ha fatto sapere che metterà a disposizione ulteriori posti aggiuntivi per coloro che utilizzano una sedia a rotelle che hanno acquistato i biglietti per la partita. Le richieste possono essere inviate via email a [email protected]
Le automobili potranno essere parcheggiate nelle aree designate indicate nella mappa, così come per i Nursery transport vehicles che potranno sostare in un parcheggio riservato di fronte al BOV Adventure Park.
SERVIZIO TAXI
Per chi utilizzerà il servizio taxi, ci saranno due punti di riferimento per arrivi e partenze: uno all’incrocio tra Vjal l-Istadium Nazzjonali Ta’ Qali e il Ta’ Qali Crafts Village, e l’altro all’incrocio tra Triq il-Pitkali e Triq San Ġakbu.
SERVIZIO PARK & RIDE
Malta Public Transport ha inoltre organizzato un servizio di Park & Ride da Triq tal-Infetti (sotto i bastioni di Mdina, che porta alla collina di Saqqajja ed accessibile solo da quest’ultima). Il servizio navetta partirà da Triq Infetti nei seguenti orari: 19:10, 19:30, 19:50, 20:10 e 20:30. Dopo la partita, il servizio navetta partirà da Ta’ Qali a Triq Infetti alle 22:40, 23:00 e 23:20.
BIGLIETTI ED INGRESSO TIFOSI
A tutti i tifosi muniti di biglietto “ufficiale”, acquistato tramite rivenditore autorizzato, la Federcalcio ha ricordato di dirigersi allo stadio con largo anticipo rispetto al fischio d’inizio della partita, procedendo poi verso il rispettivo settore e posto indicato sul biglietto.
Lo stadio sarà inoltre attrezzato con opportuna segnaletica, supportata dalle indicazioni che saranno fornite dagli steward e da altri operatori presenti sul posto.
L’apertura dei cancelli è prevista alle ore 18.45, mentre a partire dalle ore 14:00 è stata organizzata una “Fan zone” al Ta’ Qali National Park.
La Malta Football Association ha sottolineato che tutti i biglietti sono sold out e che nessun ticket può essere acquistato presso lo stadio il giorno stesso dell’incontro, ricordando agli spettatori di assicurarsi che i biglietti in loro possesso siano stati acquistati tramite MFA, mettendo in allerta da eventuali truffe che stanno circolando sui social.
CONTROLLI DI SICUREZZA
La polizia effettuerà controlli di sicurezza e perquisizioni a carico degli spettatori fuori dai tornelli per garantire che facciano ingresso nella corretta area dello stadio e che non introducano oggetti/sostanze pericolose per la sicurezza. L’accesso è vietato a coloro che sono sotto effetto di alcol o droghe.
MFA ha inoltre ricordato che, «sebbene gli spettatori siano incoraggiati a sventolare la bandiera di Malta, eventuali bandiere o striscioni potrebbero non essere consentiti se ritenuti offensivi o potenzialmente pericolosi».
La partita sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente ufficiale, PBS su TVMSports+.
Per maggiori informazioni la Federcalcio invita a mettersi in contatto inviando una email a [email protected], oppure attraverso la linea di assistenza +356 2338 6251