Lotta al degrado ambientale: saranno migliorati i siti destinati al campeggio, alle roulotte e al picnic. La promessa del ministro Farrugia: «Dobbiamo fare di più per andare incontro alle sollecitazioni che arrivano dai cittadini».
Gli alberi piantati a L-Aħrax tal-Mellieħa come parte di un esercizio contro il degrado del patrimonio e paesaggistico sono 1000.
“Il ripristino di terreni degradati, oltre a limitare l’accesso illegale di veicoli in aree naturali e protette attraverso tecniche di imboschimento e ripristino degli habitat, è fondamentale per sostenere i diritti delle persone di godere delle aree rurali di Malta”
Ad affermarlo è Aaron Farrugia, Ministro per l’Ambiente, cambiamenti climatici e pianificazione.
Il Ministro pensa che l’area nelle vicinanze dei campeggi, Tal-Aħrax, diventerà un ambiente più godibile per la comunità, per i campeggiatori e per i visitatori. Malta ha certamente bisogno di zone più verdi, più sane e di recuperare parte della flora estirpata negli ultimi anni.
“La piantumazione di 1.000 alberi autoctoni è un’altra parte dei numerosi lavori e iniziative in corso che il ministero, insieme ad Ambjent Malta e altre parti interessate, implementano per continuare a migliorare l’ambiente naturale per le nostre comunità.
E dobbiamo fare di più, perché questo è ciò che le persone meritano. Abbiamo sentito la richiesta di spazi verdi e aree ricreative più e meglio gestiti e stiamo agendo di conseguenza ”.
Gli interventi interessano un’area di 5.000 metri quadrati. Sono previsti il ripristino dei muri, l’eliminazione di macerie, rifiuti e barbecue illegali in pietra.
Ma anche la rimozione di alberi di acacia alloctoni che mettono a repentaglio la biodiversità della flora locale.
L’area è un sito Natura 2000 protetto dalla Zona di Protezione Speciale e dal Sito di Importanza Comunitaria.
Farrugia ha esposto la necessità di garanzia per un accesso alle aree ricreative nel rispetto dell’ambiente.
Spazi come L-Aħrax tal-Mellieħa sono luogo ideale per attività di svago e tramite i lavori di Federation of Hunting and Conservation Malta (FKNK) si possono creare ancora più aree simili.
Gli operatori hanno piantato circa 1.000 alberi autoctoni.
Mai sottovalutare l’importanza di un albero
L’importanza del rimboschimento in una terra povera di verde come il paese a cui ci si riferisce a volte come “La Roccia“, non è da sottovalutare.
L’obiettivo principale di questo esercizio è ripristinare il terreno degradato riducendo l’erosione del suolo derivante dalla compattazione del suolo, la cui causa sono in gran parte il calpestio e l’accesso dei veicoli.
E’ noto come gli alberi siano un beneficio per l’aria che respiriamo, ma anche per il suolo in cui si trovano, infatti le radici degli alberi consolidano il terreno, impedendo frane e cedimenti.
Con la loro capacità di immagazzinare acqua e preservare l’umidità del terreno, gli alberi proteggono il loro ambiente contro la siccità. Essi mitigano condizioni di eccessiva calura durante la stagione estiva, prevengono il rischio incendi. E inoltre ammettiamolo: sono molto belli.
Un’iniziativa che dà l’avvio a un approccio migliore nella gestione del territorio
Nel 2020 Ambjent Malta ha piantato circa 21.808 alberi; un forte incremento rispetto agli anni precedenti.
Farrugia ha affermato che il governo si sta gradualmente spostando verso una pianificazione più verde e più sostenibile. Ci si concentra non solo sulle aree urbane ma anche su quelle rurali: il cambiamento climatico e la necessità di migliorare la qualità della vita e dell’ambiente sono ormai troppo urgenti.
Lucas Micallef, in qualità di portavoce di FKNK si è espresso sottolineando l’importanza degli alberi nel rafforzamento della biodiversità dell’habitat.
“Sono in corso lavori in collaborazione con Ambjent Malta, per rigenerare habitat di particolare importanza come questo sito a L-Aħrax tal-Mell“. Ha affermato.
Il Ministro ha ringraziato Ambjent Malta per l’iniziativa dei membri dell’FKNK, compreso il Sottocomitato di Mellieħa (GHKNK), per il loro contributo al progetto. Inoltre li ha lodati per la corretta gestione dei vari siti intorno a L-Aħrax tal-Mellieħa.
Gli sforzi sostenuti per un Paese più verde saranno sicuramente graditi da chi ama l’ambiente.