Allo scoccare della mezzanotte di oggi migliaia di persone si sono radunate a Mellieha per prendere parte alla 19ª edizione della tradizionale marcia annuale del Venerdì Santo che ogni anno riunisce partecipanti di tutte le età per raccogliere fondi per Puttinu Cares, l’associazione che sostiene i pazienti oncologici costretti a viaggiare all’estero per sottoporsi alle cure mediche.
Come da tradizione l’evento benefico ha visto, a fronte di una donazione di 10 euro, numerosi partecipanti marciare, correre, pedalare o addirittura sorreggere un crocifisso di legno a grandezza naturale lungo il tragitto di 20 chilometri che ha attraversato Xemxija, St. Paul’s Bay, Mosta, Birkirkara e Pietà, per concludersi infine nella suggestiva cornice dei Granaries di Floriana.
Un appuntamento che, hanno fatto sapere stamane gli organizzatori, ha visto partecipare 8.000 persone che hanno contribuito a raccogliere 92.500 euro che finiranno direttamente nelle casse di Puttinu Cares, per coprire le spese dei pazienti oncologici.
Poco dopo il completamento della marcia, ha preso il via la maratona televisiva dedicata alla raccolta fondi, trasmessa oggi su tutte le emittenti locali fino a mezzanotte, che permetterà a chi lo desidera di contribuire con le donazioni, nella speranza che questo evento di successo possa aiutare, anche solo in piccola parte, coloro che affrontano quotidianamente situazioni tanto difficili.