Gli astri accompagnano anche tutti gli expat presenti sulle isole maltesi. La nostra astrologa di fiducia, Zia Margarina Sarto, ne ha interpretato auspici, malefici e orientamenti per tutti i segni zodiacali. Buon 2018!
L’Oroscopo 2018, di Zia Caterina Sarto
Ariete: Pizza Hut
L’inizio del 2018 sembrerebbe apparire come una vecchia foto di Mdina, in chiaroscuro, con brutte prospettive in ambito economico e lavorativo, soprattutto se lavorate da Pizza Hut. Nella seconda parte dell’anno sarà invece possibile restare maggiormente liberi di sbizzarrirsi anche in ambito lavorativo: potrebbero arrivare infatti proposte interessanti da KFC o Mc Donald’s. Cercate di sopportare bene le difficoltà di inizio di anno perché saranno foriere di una forte crescita interiore, che si affiancherà all’aumento dei trigliceridi se non la smettete di mangiare sul posto di lavoro.
Toro: pastizz
L’anno si apre all’insegna del «mi viene tutto bene» e si consiglia quindi di sperimentare la ricetta dei pastizz a casa, con tocco personale (evitate di farcirli con Nutella o pollo, già è stato fatto: perché invece non provate a riempirli di patè di fenech e bebbux?). Fate attenzione nell’utilizzare questa opportunità: potreste finire come Re Mida, costretto a maledire il proprio dono, e rimanere incastrati in un Maxims o un Champs al bordo di una strada, di fronte ad una sperduta fermata del bus.
Gemelli: Paceville
Nel 2018 il periodo migliore per l’amore si colloca intorno alla metà dell’anno: giugno, luglio ed agosto saranno i mesi ideali per affittare un appartamento a Paceville e semplicemente aspettare in strada, tra il Plush e l’Havana, confondendosi tra la folla. Se saprete utilizzare bene tutte le possibilità che le stelle vi offriranno non sarà necessario ricorrere ai centri massaggio thailandesi.
Cancro: Transport Malta
Attenzione alle scelte che farete nei primi mesi del 2018, soprattutto quando si tratta di prendere un autobus. Transport Malta farà nuove assunzioni e autisti sottopagati si rifiuteranno di imparare i percorsi. Le stelle non saranno completamente a vostro favore, quindi si consigliano lunghe passeggiate. Nella seconda parte dell’anno le cose sembrano andare meglio: bike sharing, auto elettriche e forse anche la metropolitana, almeno così Muscat ha annunciato. Sarete maggiormente liberi di muovervi in questi 25 mq di scoglio e con gli occhi chiusi vi sembrerà di vivere in uno stato del Nord europa. Per continuare a sognare si consiglia di non spostarsi dal getto dell’aria condizionata.
Leone: Tal-Lira
Anno quasi del tutto positivo, il 2018, per i nati sotto il segno del Leone. «Quasi» perché, nei mesi di marzo e aprile, sarete tentati, se donne, di farvi le unghie ispirandovi alle cassiere di Tal-Lira e, se uomini, di prendervi cura della vostra automobile con fare maniacale, trascurando famiglia e amici. Sfruttate al meglio l’ampio periodo positivo dell’anno, soprattutto l’estate, dove potrete divertirvi giocando a boċċi e tombla a Birzebuggia insieme ai coetanei dei vostri bisnonni.
Vergine: Ta Pinu
Il 2018 della Vergine dovrebbe iniziare in maniera positiva, se su due piedi e un cavallo decidete di trasferirvi a Gozo. Ta Pinu è pronto ad accogliere i vostri ex voto e farne bella mostra se promettete di non lamentarvi di Malta e isole circostanti, Filfla e Cominotto comprese. Ponderate con attenzione le risposte alla frasi «torna al tuo paese» e «non sputare nel piatto dove mangi» e vedrete che entro la fine dell’anno forse riceverete la grazia e tornerete davvero, finalmente, in Italia.
Bilancia: Dragonara
Un 2018 particolarmente fortunato per i nati della Bilancia soprattutto in ambito economico. Visti gli stipendi medi e il caro vita, i pianeti vi guardano con aria benevola indicando, con un corno rosso, il Dragonara e l’Oracle. È preferibile andare sprovvisti di carte di credito e dopo aver pestato una cacca sullo Strand di Gzira. In amore fate particolare attenzione alla parte finale dell’anno, in cui potreste incappare in brutte sorprese, evitate dunque St Julian’s e e i suoi sobborghi da novembre in poi.
Scorpione: Virtu Ferries
L’inizio del 2018 sarà un periodo da sfruttare in tutte le sue sfaccettature positive. Se avete qualche progetto in porto cercate di realizzarlo entro il mese di luglio, la Virtu Ferries è sempre là che vi aspetta per portarvi in continente. La seconda metà dell’anno sarà un vero e proprio scontro con le stelle che si pongono in maniera negativa: meglio Airmalta allora, o Ryanair con le sue nuove destinazioni (il più lontano possibile, si spera).
Sagittario: Valletta 2018
Un anno che non presenta grandi novità in ambito lavorativo… nemmeno in amore, figuriamoci in salute. Un copia e incolla del 2017 insomma. L’unica vera novità che vi aspetta è Valletta Capitale della Cultura 2018, ma se n’è parlato per tutto il 2017, quindi ripeto, copy and paste. Le stelle e i pianeti tutti suggeriscono però che il 2018 è quell’anno cruciale in cui potreste decidere di cambiare finalmente targa alla vostra auto italiana, visto che qua ce l’hanno con noi e ci fanno le multe, ho letto sul Corriere.
Capricorno: Santa Venera
Il 2018 è un anno in cui dovete mettervi a testa bassa per contrastare sia il forte vento, tipico dell’arcipelago, sia la negatività delle stelle nei vostri confronti in merito alla salute. Cercate il più possibile di respirare aria pulita recandovi nelle zone… oops non troverete neanche un piccolo accenno di bosco in nessuna zona di Malta… niente montagne né fiumi su nessuna delle sette isole. Meglio una lista completa delle farmacie di turno, dunque. Nella seconda parte dell’anno inizierà a vedersi la luce in fondo al tunnel, quello di Santa Venera, soprattutto se eviterete le ore di punta, dall’una alle sei del pomeriggio.
Acquario: Gozitan goat cheese u zalzett
Si annuncia un 2018 complicato per i nati dell’acquario, caratterizzato da dubbi e incertezze: si alterneranno infatti crisi esistenziali nella ricerca straziante della migliore pizzeria italiana a Malta, con momenti di improvvisa debolezza: ordinare una Gozitan strabordante di goat cheese u zalzett da Pizza for You, Hamrun. La tua confusione, Acquario, disorienta anche l’influenza dei pianeti, o viceversa, mi sono confusa anche io. Consiglio, per schiarirti le idee, di recarti dal tuo omonimo «Nazionale» a Bugibba e fare parte dell’arredamento per qualche tempo.
Pesci: Lidl
Si annuncia un anno complicato per i nati del pesci, infatti si alterneranno spinte forti al cambiamento con momenti di improvvisa debolezza: in altre parole proverete a fare la spesa al Pama, ma il vostro istinto, o il bus, vi porterà inesorabilmente al Lidl di Santa Venera. Tutto questo potrebbe sconvolgere i vostri piani. Cercate il più possibile di analizzare razionalmente la situazione in maniera da fare scelte oculate che non vi mettano in difficoltà. Scaricate l’app Lidl o iscrivetevi alla pagina per evitare brutte sorprese, come l’inflazione sui datterini o i limoni di Sicilia.