La petroliera “Chem P” adibita al trasporto di sostanze chimiche, finita alla deriva sabato mattina nel mare in burrasca di fronte alla costa nord orientale di Malta, è ancora sotto attento controllo da parte dei due rimorchiatori, St. Elmo e Spinola, che da ormai più di ventiquattro ore sono impegnate nelle manovre di soccorso.
Parlando al giornale online talk.mt, un responsabile della sicurezza a bordo dei rimorchiatori, Mark Muscat, ha spiegato che le difficili operazioni attualmente in corso hanno richiesto molto più tempo del previsto e che l’esperienza sta giocando sicuramente un ruolo fondamentale nell’evitare disastri ambientali.
«Le autorità preposte avevano suggerito di trainare la petroliera di 209 metri fino al Popeye Village, in un’area più riparata, ma dopo aver consultato la Capitaneria di porto si è deciso di limitare i rischi e rimanere in attesa fino a che le condizioni meteorologiche non siano migliorate».
«La situazione non è facile e anche il fatto che ci sia stato un danno all’ancora e la possibilità di un danno all’interconnettore ha complicato ulteriormente la situazione», ha aggiunto Muscat, che ha inoltre sottolineato l’importanza del ruolo svolto dalla flotta maltese, tra le migliori in Europa.
I rimorchiatori che stanno tenendo la petroliera in posizione sono in ottimi condizioni – ha assicurato Muscat a talk.mt – spiegando che sono state usate delle funi metalliche perché in questo caso non si poteva correre il rischio di utilizzare quelle sintetiche, nonostante siano molto resistenti.
“Chem P” si trovava in acque poco profonde e la forza delle onde ha esposto l’imbarcazione ad un maggiore rischio verso danni irreparabili. Un enorme lavoro di squadra che vede impegnati Tug Malta, Transport Malta (TM) e Valletta Traffic System (VTS) con i funzionari che assistono le operazioni sia via mare che via terra.
Attraverso un post Facebook divulgato sabato dal ministro dei Trasporti Ian Borg, le autorità hanno assicurato che il rischio di una fuoriuscita di sostanze chimiche rimane molto basso.