Ha riscosso parecchio successo la giornata di Open Day organizzata la scorsa domenica a Fort Ricasoli e ai Malta Film Studios che ha visto oltre 33mila persone affluire a Fort Ricasoli e ai Malta Film Studios per “immergersi” nell’universo dell’industria cinematografica locale.
L’evento “Ġurnata ma’ tal-Films” organizzato da Screen Malta ha permesso ai partecipanti di visitare diversi set che fanno da sfondo ad alcune scene del film “Il Gladiatore 2” (presto sul grande schermo) e di apprezzare il lavoro svolto dalle maestranze locali.
Anche ai Malta Film Studios, grazie alla presenza di performer e set interattivi, sia grandi che piccini hanno avuto l’opportunità di conoscere dal vivo i diversi aspetti legati alla produzione cinematografica locale, con tanto di effetti speciali, acrobazie, costumi e riprese subacquee.
«Ci impegniamo a creare nuove professioni in cui le generazioni attuali e future possano trovare maggiori opportunità lavorative. Lavori di qualità, con buoni salari a tutti i livelli, che migliorano la vita delle persone» ha affermato il ministro del Turismo Clayton Bartolo, sottolineando che l’industria cinematografica maltese è in continua crescita.
Anche il Commissario cinematografico di Malta, Johann Grech, ha accolto con soddisfazione la grande adesione da parte del pubblico all’evento della scorsa domenica, commentando con «un grande successo» il fatto che sia i giovani sia le famiglie abbiano apprezzato questa “full immersion” dell’industria del cinema.