Sarebbero oltre 2.500 le firme raccolte online da Moviment Graffitti più le numerose altre inviate direttamente alla Planning Authority (PA) da cittadini che si oppongono alla revisione del Piano Regolatore di Villa Rosa. Il «finto processo di consultazione», che si è concluso il 25 novembre, è stato duramente criticato per la sua mancanza di trasparenza e per essere, secondo i detrattori, guidato dagli interessi di un costruttore privato denominato Tal-Franciz.
Secondo Moviment Graffitti, la revisione sarebbe stata avviata proprio sulla base delle sollecitazioni di quest’ultimo, con l’intento di rivedere le regole urbanistiche per dare via libera al maxi-progetto edilizio presentato due anni fa (domanda PA/07254/22) sull’area ora oggetto delle richiesta di modifiche.
Le obiezioni raccolte, per gli attivisti, evidenziano una totale «assenza di trasparenza» e profonde preoccupazioni per l’impatto che il progetto avrebbe sull’area di Villa Rosa. Il Piano prevede la costruzione di tre torri alte fino a 34 piani, che oscurerebbero gran parte della valle di Harq Hammiem e di St. George’s Bay. I residenti temono conseguenze come polveri, rumore, traffico e un’intensa attività commerciale, che comprometterebbero la qualità della vita.
Una delle preoccupazioni principali riguarda la grotta lì presente, un sito unico dal punto di vista ecologico che potrebbe essere seriamente danneggiato dai lavori. Moviment Graffitti sottolinea inoltre che non esistono studi che dimostrino la necessità di ulteriori strutture alberghiere o che giustifichino la costruzione di grattacieli per attrarre turisti di “alta qualità”.
I firmatari chiedono alla PA di stoppare immediatamente il processo, descritto come abusivo e guidato da interessi privati piuttosto che da quello collettivo. La Ong ha ribadito che le politiche urbanistiche devono proteggere l’ambiente, i siti culturali e le comunità locali, e non essere modellate a vantaggio di interessi privati.
(photo credits: EIA)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato