A Gozo sono in corso le verifiche geotecniche e gli studi preliminari per la realizzazione del nuovo ospedale generale che vedrà sorgere un moderno edificio per le cure acute oltre ad una struttura dedicata alla riabilitazione dei pazienti, più un’ampia area parcheggio.
Durante una visita sul posto, il ministro della Salute Jo Etienne Abela ha dichiarato che il progetto ha raggiunto una fase clou del processo di pianificazione, che fornirà agli esperti dati tecnici essenziali utili agli step successivi di progettazione e costruzione.
Inoltre, questo “approccio graduale”, garantirà la continuità dei servizi medici essenziali durante tutta la fase dei lavori.
«Il nuovo ospedale sarà un hub sanitario all’avanguardia, capace di rispondere alle esigenze della comunità e dei visitatori» ha affermato il ministro.
James Grima, ingegnere capo del progetto, ha spiegato l’importanza delle indagini geotecniche volte a valutare le proprietà fisiche e meccaniche del suolo e della roccia, fornendo informazioni fondamentali sull’assetto geologico del sito.
«I risultati ci permetteranno di comprendere la stabilità del terreno, la capacità portante e le eventuali implicazioni ambientali. Questi dati saranno cruciali per realizzare una struttura sicura ed efficiente» ha spiegato Grima.
(photo credits: DOI)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato