La Malta Dairy Products (il principale fornitore locale di prodotti a base di latte fresco a marchio Benna) ha avvertito i consumatori riguardo un sostanziale aumento dei prezzi consigliati che, a partire da venerdì 22 dicembre, porterà al secondo incremento nel giro di un anno dei prodotti distribuiti dalla cooperativa formata dagli stessi allevatori.
Dalla prossima settimana, infatti, il prezzo delle confezioni da un litro di latte intero, parzialmente scremato, scremato e senza lattosio aumenteranno di 15 centesimi, con cambiamenti che riguarderanno anche i formati più piccoli: 8 centesimi per il latte parzialmente scremato e scremato, con la confezione che passerà da 58 a 66 centesimi, mentre la versione priva di lattosio passerà da 70 a 77 centesimi al fronte di un adeguamento pari a 7 centesimi.
Malta Dairy Products, che già a giugno si era vista costretta ad applicare un altro incremento dei listini, ha comunicato come negli ultimi cinque anni non sia mai mancato l’impegno della cooperativa per mantenere prezzi stabili nonostante l’aumento dei costi di forniture, materie prime e servizi, implementando numerose misure di riduzione per ridurre i costi sui clienti finali.
La difficile situazione economica globale, prosegue MDP, ha però portato ad un aumento insostenibile dei costi che ha spinto l’azienda maltese alla difficile decisione di adeguare i prezzi di conseguenza, al fine di garantire la sostenibilità dell’azienda e della filiera formata dagli agricoltori locali e dai suoi lavoratori, come confermato da un portavoce dell’azienda:
«Sebbene non sia mai una decisione facile adeguare i prezzi, per noi è diventato essenziale mantenere la competitività e sostenere gli standard di qualità. Apprezziamo la comprensione e la lealtà dei nostri clienti durante questo cambiamento. Il loro sostegno è stato prezioso per affrontare queste difficili sfide»