Nuove terapie per la cura del cancro basate su estratti vegetali del Mediterraneo emergono da una nuova ricerca, frutto della collaborazione tra un’azienda con sede a Malta e un illustre ricercatore italiano.
Il Prof. Antonio Giordano, oncologo di fama internazionale e Cavaliere della Repubblica italiana, è noto soprattutto per la scoperta, nel 1993, di due farmaci che oggi vengono utilizzati nel trattamento del cancro al seno, ai polmoni e all’intestino.
Negli ultimi anni ha concentrato la sua ricerca sugli estratti vegetali naturali, che uniti alla terapia farmacologica di base potrebbero aiutare a combattere i tumori.
Antonio Giordano è a Malta e collabora con la società di farmacologia IPC Ltd., specializzata nella ricerca sulle piante in relazione alla cura della salute. Il direttore scientifico dell’IPC, il dott. Manuele Biazzo, che era uno degli studenti del professor Giordano, ha affermato che negli ultimi anni l’azienda si sta specializzando su come gli estratti vegetali naturali possono aiutare a curare il cancro e le malattie cerebrali.
L’obiettivo, come riporta l’emittente di Stato TVM, è di contrastare il metabolismo del processo tumorale attraverso molecole ottenute dalle piante, soprattutto quando nel corpo umano questi meccanismi di autodifesa vengono danneggiati o rallentati dall’invecchiamento.