Nonostante le dimensioni ridotte, il traffico a Malta domina spesso i titoli delle notizie.
La quantità di auto negli ultimi anni è cresciuta a dismisura, nonostante le distanze medie da percorrere siano spesso minime. L’auto privata è paradossalmente il mezzo preferito per muoversi sull’isola, creando situazioni insostenibili e incrementando il numero di incidenti.
Muoversi in modo ecologico, rapido ed efficace è tuttavia possibile, grazie alla bicicletta. Se ne è resa conto Nextbike, operatore di bikesharing che, per accrescere l’interesse e la motivazione nei confronti delle due ruote, ha da poco inaugurato dei corsi di ciclabilità.
Il corso Bikeability – Learn to Cycle consiste in una sessione di un paio d’ore a settimana per tre settimane. I corsi, da organizzare in varie località dell’isola, sono gratuiti: basterà sottoscrivere un abbonamento Nextbike di 10 euro.
Durante le sessioni si prendono in esame argomenti per tutti i livelli di abilità con il supporto di istruttori che hanno seguito una formazione con la società britannica BikeRight!. Tutta l’attrezzatura necessaria viene fornita da Nextbike. L’età minima per l’iscrizione è 16 anni.
Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito