Da oggi sarà più facile viaggiare sulla rotta da e per Londra Heathrow. Determinante l’annuncio del governo che Malta può ora accettare sia la versione digitale dell’app del certificato vaccinale britannico NHS, sia la versione cartacea del certificato, dopo che è stata creata un’app di verifica.
In precedenza era accettata solo la versione cartacea e questo ha messo in enorme difficoltà le compagnie aeree, Air Malta in testa, che nel periodo di giugno si sono viste diminuire drasticamente le presenze di passeggeri a bordo dei propri aerei.
Per la verità Malta è stata inserita solo di recente nella lista verde dei viaggi nella Gran Bretagna.
In precedenza la compagnia aerea si era vista costretta ad annunciare di aver cancellato tutti i suoi voli di linea per Manchester, dato che Malta era rimasta fuori dalla lista verde del Regno Unito. Ha anche cancellato 11 voli di ritorno da e per Londra Heathrow, riducendo il programma a sei volte alla settimana con un servizio giornaliero al mattino tranne il martedì.
Malta, tuttavia, però accetta solo persone completamente vaccinate provenienti dal Regno Unito, mentre i bambini tra i cinque e i 12 anni potevano viaggiare purché siano accompagnati da genitori o tutori legali vaccinati e purché forniscano un test PCR negativo effettuato entro 72 ore dal loro arrivo nell’isola.
Questo induce Air Malta ad attendere ancora prima di ripristinare a pieno tutto il suo piano voli da e per l’Inghilterra.