L’imprenditore italiano Davide Maria Di Maio, e i suoi fratelli Sergio e Alessandro, hanno presentato una causa civile contro Satabank, Ernst & Young e MFSA dopo dopo il congelamento dei fondi, risalente allo scorso ottobre.
Come riportato dal quotidiano Malta Today, i fratelli Di Maio, direttori di Dream House Malta Limited, hanno affermato che il loro conto in Satabank è necessario per la gestione della loro attività.
Le attività dei Di Maio risultano ancora oggi bloccate, nonostante Ernst & Young sia stata incaricata per l’amministrazione straordinaria della banca di St Julians al fine di avviare un processo controllato per la restituzione dei depositi “congelati” dei clienti.
Il provvedimento di MFSA, sostengono i fratelli, ha causato problemi finanziari alla loro azienda fino alla perdita di diversi dipendenti, sia a Malta che in Italia, in quanto non è stato possibile rispettare i tempi di pagamento degli stipendi.
I fratelli avevano in programma la costruzione di un diversi appartamenti a Birzebbugia, ma il progetto è saltato. Ora chiedono la restituzione dei loro fondi depositati, compresi gli interessi, e di una somma ulteriore a titolo di risarcimento danni.