L’agenzia di rating Standard and Poor’s ha confermato il giudizio positivo su Malta e le buone prospettive di crescita a breve e lungo termine.
Come riportato dal quotidiano Times of Malta, S&P associa il rating positivo di Malta (lettera A) alle sue solide performance di crescita, ai conti pubblici che registrano costantemente avanzi di bilancio e al settore trainante dei servizi.
Le aspettative sono che le performance di crescita del Pil maltese restino in costante aumento, come avvenuto negli ultimi anni: il Prodotto Interno Lordo reale è cresciuto in media del 7,6% nel periodo 2014-2018.
Le riforme strutturali nell’economia hanno anche favorito nuove opportunità di lavoro che hanno portato il tasso di disoccupazione a scendere fino al 3,8% nel 2018: il punto più basso degli ultimi vent’anni.
Soddisfatto dei risultati il ministro delle Finanze, Edward Scicluna: «Il rapporto riconosce gli sforzi delle autorità maltesi per incentivare politiche a favore di una crescita sempre più ampia e diversificata».