Ha riscosso parecchio successo il servizio Silver-T, ovvero il trasporto gratuito dedicato alle persone oltre i 60 anni che hanno bisogno di assistenza o supporto nelle commissioni quotidiane, tanto che a breve sarà esteso anche nella località di Mellieha, per poi essere organizzato su base nazionale.
Ad annunciarlo il Ministro per la Terza Età, Michael Farrugia, ricordando che Silver-T, nato con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita degli anziani, è già attualmente presente nelle località di Bahrija, Buġibba, Burmarrad, Fgura, Għargħur, Gudja, Gżira, Ħad-Dingli, Ħal Safi, Mġarr, Msida, Mtarfa, Naxxar, Paola, Qawra, Rabat (Malta), St Lucia, St. Paul’s Bay, Tal-Pietà, Ta’ Xbiex, Tarxien, Xemxija e Zurrieq.
Per lo sviluppo su rete nazionale, verranno impiegati veicoli elettrici per i quali sarà presto bandita una gara d’appalto e che verranno poi organizzati su dodici zone sparse tra Malta e Gozo, in modo che gli utenti potranno spostarsi per andare in farmacia, in banca o in altri luoghi anche al di fuori del proprio Comune di residenza.
Secondo le stime diffuse dal ministro, nell’ultimo anno il Dipartimento ha ricevuto oltre 8.000 chiamate ed in totale sono stati effettuati all’incirca 8.275 viaggi.
Le persone interessate a beneficiare del servizio di trasporto gratuito Silver-T possono prenotare entro e non oltre due giorni prima chiamando il numero 21695544 o 159 attivo dal lunedì al venerdì, dalle 7:00 alle 14:00.