Le principali strade di Paceville, cuore pulsante della movida notturna locale, saranno presto monitorate da oltre 40 telecamere a circuito chiuso attive tutti i giorni, 24 ore su 24. L’obiettivo è duplice: aumentare la percezione della sicurezza per cittadini e turisti e scoraggiare comportamenti pericolosi o illegali in una delle zone più “calde” dell’arcipelago.
A darne l’annuncio, il ministro dell’Interno Byron Camilleri, nel corso di una conferenza stampa in cui sono stati illustrati i dettagli dell’intero progetto da oltre 2 milioni di euro pensato per migliorare la sicurezza e, soprattutto, prevenire i crimini in quattro località chiave. Oltre a Paceville, infatti, anche St. Paul’s Bay, Marsa e Paola saranno vigilate da un totale di oltre 160 telecamere a circuito chiuso.
Il sistema, basato su un approccio di intelligence-led policing, punta a prevenire e scoraggiare attività criminali, permettendo alle forze dell’ordine di intervenire in tempo reale, con informazioni immediate e più accurate. L’analisi e la selezione dei luoghi dove installare le telecamere è stata effettuata da un criminologo sulla base dei dati relativi alla criminalità degli ultimi anni.
Secondo il ministro Camilleri, «la prevenzione è una delle armi più forti per mantenere Malta sicura. Prevenzione significa sistemi più intelligenti, uso efficiente delle risorse e una collaborazione rafforzata tra istituzioni». Il progetto si inserisce in una più ampia strategia di sicurezza che include anche il pattugliamento continuo, l’uso di body cam e la promozione della polizia di prossimità, con un focus sempre più marcato su interventi proattivi.
Il sistema di videosorveglianza sarà integrato nel lavoro quotidiano della polizia e della LESA (Local Enforcement System Agency), ma anche in coordinamento con le autorità locali, le imprese e i residenti. «Questo progetto è pensato per chi vive, lavora o frequenta Paceville. È uno strumento di deterrenza, ma anche un supporto fondamentale in caso di incidenti o investigazioni», ha aggiunto il ministro.
All’evento hanno partecipato il vicecommissario di Polizia Kenneth Haber, l’amministratore delegato del LESA Svetlick Flores, il presidente della Town Centre Management per Paceville Philip Fenech, il sindaco di St. Julian’s Guido Dalli e rappresentanti del Consiglio locale.
(immagine di repertorio)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato