La compagnia Ryanair apre una nuova sede a Malta e inizierà a operare con sei aeromobili sotto il marchio Malta Air.
Come riporta il quotidiano in lingua inglese Malta Today, l’azienda irlandese di voli low costa avrebbe avviato una serie di colloqui con il ministro del Turismo, Konrad Mizzi, lo scorso ottobre, proponendo addirittura l’acquisto della compagnia di bandiera Air Malta.
La controproposta del governo è stata invece l’apertura di una filiale su Malta con un nuovo marchio di riconoscimento e il certificato di operatore aereo maltese.
L’operazione è quindi partita tramite l’apposita società MAAT Ltd e sarebbe ora alle fasi conclusive: Ryanair sta trattando con Malta Industrial Park per ottenere uno spazio necessario come deposito nell’area dell’aeroporto.
Ryanair ha attualmente sei aerei con base a Malta, che operano su più di 60 rotte. Questi velivoli raddoppieranno e centinaia di membri dell’equipaggio Ryanair saranno trasferiti in pianta stabile nell’arcipelago.
La decisione di aprire una filiale con sede a Malta rientra nella strategia di Ryanair di gestire società controllate in diversi Paesi: operazione già avviata l’anno scorso in Polonia con il marchio Buzz e quest’anno in Austria, dove Ryanair ha acquistato Laudamotion, un altra compagnia low cost.