La MFSA (Malta Financial Services Authority) ha evitato un’indagine formale dall’Autorità bancaria europea (EBA) revocando la licenza alla controversa Pilatus Bank.
Come riportato dal notiziario online The Shift, la procedura nei confronti dell’Authority finanziaria maltese non è stata aperta grazie al ritiro della licenza nei confronti di Pilatus Bank, l’istituto di credito da anni al centro delle cronache per presunte vicende di corruzione.
Lo scorso giugno, l’Autorità bancaria europea (EBA) aveva rilevato evidenti lacune nella supervisione di Pilatus Bank anche da parte della FIAU, Financial Intelligence Analysis Unit, ente di investigazione maltese su illeciti di natura finanziaria.
In una lettera ai membri del Parlamento europeo, l’EBA ha dichiarato di aver individuato gravi preoccupazioni sui sistemi di controllo e verifica delle attività, oltre che sulle valutazioni dei rischi che comportano alcune attività esercitate dagli istituti di credito maltesi con clienti prevalentemente non residenti nell’arcipelago.