Bilancio positivo per l’arcipelago maltese secondo l’agenzia statunitense di rating Fitch.
Nonostante la recente crisi politica, l’agenzia americana Fitch ha chiuso l’analisi dell’economia maltese con un “A+” per la crescita economica del Paese, riconfermando il rating precedente.
Come emerge dall’analisi questa ricchezza continuerà a crescere in contrasto al rallentamento della media Europea, e nonostante i segnali di un lieve surriscaldamento dell’economia (all’aumento della domanda si verifica un aumento dei prezzi anziché della produzione).
Secondo Fitch, infatti, l’inflazione si manterrà sotto il 2% almeno fino al 2021.
Tra le altre osservazioni emerse dall’analisi, emerge che la crescita del Pil è dovuta ad un forte consumo pubblico e ad un reinvestimento nel pubblico. Il 2019 si è infatti chiuso con un surplus del Pil dell’1.1%.
Nonostante questo, Malta si trova al di sotto delle proiezioni sul Pil pro capite, ma si sta muovendo per avvicinarsi alla media Europea.
Secondo altre proiezioni, il debito pubblico dovrebbe scendere del 37.3% entro la fine del 2021. Le garanzie statali, all’8.3% del PIL, starebbero seguendo un chiaro ribasso.
In riferimento alle banche Fitch ha osservato che il settore è sano, con un buon rendimento delle azioni e un calo dei prestiti in sofferenza.
I prestiti ai non residenti, al 17.5%, sono alti ma sembrano essersi stabilizzati.
Alla fine dell’analisi Fitch avrebbe riassunto i 5 aspetti chiave che possono influenzare in bene o nel male la valutazione di Malta:
1. Continuo calo del rapporto fra debito pubblico e Pil.
2. Capacità di sostenere un’alta crescita del Pil e portare il Pil pro capite al livello degli Stati col punteggio più alto.
3. Capacità sempre migliore nell’affrontare debolezze nei settori bancari e di business.
4. Uno shock nel sistema bancario che richieda sostegno fiscale o la cristallizzazione di passività potenziali.
5. Uno shock grave dovuto a motivi esterni che influenzi le dinamiche di crescita e debito economici.
Leggi qui l’analisi completa dell’agenzia Fitch.