Papa Francesco dovrebbe visitare l’arcipelago maltese il prossimo 2 e 3 aprile. Il precedente viaggio, programmato per maggio 2020, era poi slittato a causa della pandemia da coronavirus ad un ipotetico dicembre 2021, per poi essere annullato a sua volta.
Non è stata rilasciata ancora alcuna nota ufficiale da parte del Vaticano ma, dalle dichiarazioni riportate da Times of Malta, fonti sembrerebbero affermare che sia il presidente George Vella che il Primo Ministro Robert Abela siano stati già ufficialmente informati ed abbiano accettato le date richieste per la visita di due giorni del Pontefice.
La notizia ha gettato ulteriore pressione sull’ipotetica data per lo svolgimento delle prossime elezioni che, a questo punto, si farebbero ancora più vicine, probabilmente entro la prima metà del mese di marzo. Sempre secondo quanto riferito da Times of Malta, il Vaticano avrebbe infatti espresso l’auspicio che la visita del Papa si potesse svolgere dopo le elezioni, in modo da non dare alcuna impressione di influenza sulla campagna elettorale. Sulla base di questo dato ed al prossimo allentamento delle misure per il contenimento della pandemia da Covid-19 previste dal 7 febbraio, il Parlamento potrebbe quindi venire sciolto in vista delle elezioni già nella prossima settimana.
Inoltre, proprio la scorsa settimana, è stata approvata dal Parlamento una modifica alla legge sulle disposizioni elettorali, per consentire anche ai positivi al Covid-19 o chi si trova in quarantena ed in ospedale, di poter esprimere il proprio voto.
Papa Francesco sarà il terzo pontefice a visitare Malta dopo Papa San Giovanni Paolo II e Papa Benedetto XVI.