Cresce l’attesa per la visita di Papa Francesco a Malta dal 2 al 3 aprile. A questo proposito, nel corso di una conferenza stampa, il vescovo Joseph Galea Curmi ha affermato che sono circa 12.000 le persone che hanno già prenotato un posto per la Messa domenicale che si terrà a Granaries, Floriana, mentre molti altri sono stati inseriti nella lista d’attesa.
Chiunque sia sprovvisto di biglietto, inoltre, potrebbe comunque essere ammesso alla funzione nel caso qualcuno non si presentasse. La scelta ricadrà in base all’ordine di arrivo.
Galea Curmi ha inoltre ricordato l’importanza rappresentata da questo evento, atteso da ben due anni dal popolo maltese e gozitano, esortando tutti ad accogliere ed accompagnare con entusiasmo Papa Francesco lungo le tappe del percorso che affronterà sull’arcipelago maltese.
A questo proposito, lo stesso vescovo ed il presidente del Comitato organizzatore Aaron Zahra hanno fornito maggiori dettagli sulla visita del pontefice, che sabato dopo l’arrivo all’aeroporto internazionale di Malta alle 10:00, sarà ricevuto dalle più alte autorità del Paese, proseguendo poi fino al palazzo del Presidente a Valletta per la cerimonia ufficiale. Si mostrerà per un saluto al pubblico nella galleria del palazzo del Gran Maestro in Piazza San Giorgio per salutare i giovani e le persone riunite. Da lì si recherà poi verso il Grand Harbour per il viaggio a Gozo dove sarà atteso nel pomeriggio.
Ed è proprio a Grand Harbour che gli armatori ed i club di regata accompagneranno il percorso del Papa in catamarano verso l’isola gemella. Il pubblico potrà invece osservare la scena radunandosi nella Caserma Superiore e nella zona di Senglea e Vittoriosa per porgere il proprio saluto a Papa Francesco.
Un incontro di preghiera è previsto a Gozo a partire dalle 17:30 al Santuario di Ta’ Pinu, per poi rientrare a Malta verso il tardo pomeriggio sempre di sabato, trasferendosi alla Nunziatura Apostolica a Rabat, dove soggiornerà per entrambi i giorni.
La giornata di domenica inizierà presto per Papa Francesco, con la visita alla Grotta di San Paolo a Victoria, per poi spostarsi a Floriana, dove a Granaries celebrerà la Messa a partire dalle 10:15, seguita dall’Angelus. La visita del pontefice si concluderà nel pomeriggio al Laboratorio della Pace ad Hal Far per un incontro con i migranti. Il Papa e la sua delegazione prenderanno un volo della compagnia aerea nazionale Air Malta per tornare a Roma intorno alle 18:00.
Saranno circa 300 i giornalisti che utilizzeranno il media center di un importante hotel di Floriana, mentre 80 di loro accompagneranno Papa Francesco durante il suo volo per Malta. Zahra ha sottolineato che l’enorme interesse mostrato da parte di giornalisti internazionali dimostra quanto effettivamente sia molto “sentita” l’attesa della visita del Papa a Malta, unitamente a quella dei maltesi e dei gozitani.
Mentre fervono gli ultimi preparativi, anche le papamobili che verranno utilizzate nel viaggio attraverso l’arcipelago maltese sono già sbarcate nelle scorse ore.
Il programma completo di orari è visionabile a questo link.
Gli itinerari che percorrerà il pontefice, così come ulteriori dettagli sulla visita sono disponibili sul sito web papafrangisku.mt oppure papafrangisku.mt e sulla pagina ufficiale di Facebook ‘Pope Francis in Malta‘, che sarà costantemente aggiornata con foto e video delle località e delle parrocchie attraversate dal viaggio del Papa.