Malta Financial Services Authority prevede l’arrivo a Malta di quattro o cinque nuove banche nei prossimi anni.
Nel corso di una tavola rotonda organizzata durante il convegno FinanceMalta, il Ceo di MFSA Joe Cuschieri e il sottosegretario all’Economia Digitale Silvio Schembri hanno parlato della difficoltà vissuta oggi dagli istituti di credito maltesi nell’adeguarsi a uno scenario in rapida evoluzione come quello del settore FinTech.
Il governo, che ha dato vita alla Blockchain Island, non va quindi nella stessa direzione delle banche, la maggior parte delle quali hanno chiuso le porta alle aziende che operano nel mondo della finanza digitale e delle criptovalute, negando l’apertura di conti corrente per ragioni di sospetta affidabilità.
Lo stesso primo ministro Joseph Muscat, come sottolinea Times of Malta, ha ammesso che il sistema bancario non si sta muovendo di pari passo con le ambizioni del governo, il quale non può nemmeno interferire nelle politiche gestionali delle banche. Non rimane, allora, che attendere l’arrivo di nuovi soggetti più intraprendenti e aperti alle tecnologie del futuro.